Italiano Arriva all'Estero

BERLINO – Italiano alle prime armi con due lauree trova lavoro senza passare dal solito “cuggginodellamico“.

Una storia incredibile che ha coinvolto il giovane dalla provincia di Messina. Arrivato a Berlino, dopo una laurea conseguita in tempi non troppo lunghi, e una conoscenza dell’Italiano medio-buona, affiancata al Tedesco, ha trovato lavoro prima di muoversi all’estero.

Un iter molto diverso da quello che intraprendono molti Italiani all’estero, Giuseppe (detto ‘mbare Beppe tra gli amici) ci racconta “A dir la verità ho applicato prima di muovermi e dopo una serie di colloqui, mi hanno mandato il contratto. Solo dopo aver verificato che il tutto fosse in regola, ho deciso di muovermi“.

Però Giuseppe non ha avuto vita facile, infatti è stato accolto con sospetto dalla comunità Italiana a Berlino. A pochi giorni dall’arrivo in terra Crucca, infatti, ha pensato di usare uno dei canali più usati da tanti Italiani all’estero, Facebook, per chiedere un supporto nella ricerca della casa.

Presentatosi con un “Ho già un lavoro con contratto a tempo indeterminato, mi servirebbe una stanza dal giorno 20 di questo mese“, molti hanno reagito in maniera non del tutto amichevole con risposte del tipo:

È tutta colpa di gente come te con un lavoro ben pagato che fate alzare i prezzi delle stanze!!11!@!!@

eeeeh… Eccone un altro che si aspetta la pappa pronta… Vuoi che ti troviamo pure lavoro!?

Stranito da queste reazioni, Giuseppe si è sentito un po’ in colpa per aver trovato lavoro prima della trasferta. Dopo un primo periodo di depressione nella grigia Berlino, ci ha raccontato che ha iniziato ad aiutare gli Italiani in difficoltà, trovando loro un lavoro sottopagato e a nero da altri Italiani, così da non dover temere rappresaglie da altri Italiani all’estero.

Commenta